Riomaggiore
Riomaggiore è la prima de le Cinque Terre e si trova a 27 km di macchina dalla nostra struttura. Il collegamento ferroviario consente invece di raggiungere Riomaggiore in 8 minuti partendo dalla stazione della Spezia.
L’origine del borgo di Riomaggiore, secondo un’antica leggenda tramandata oralmente ma non convalidata da fonti storiche, viene fatta risalire all’VIII secolo. Si narra infatti che un gruppo di profughi greci, per sfuggire alle persecuzioni dell’imperatore iconoclasta Leone III di Bisanzio, dopo varie peripezie approdarono presso la punta di Montenero e costituirono degli insediamenti nella zona di crinale. Questi abitati, tra i quali figuravano Cacinagora, Sericò, Montenero, Limen e Casale, furono poi annessi alla marca obertenga.
Fu soltanto dopo l’anno 1000 che, grazie alla maggiore sicurezza dei mari dovuta all’espansione della Repubblica di Genova, gli abitanti dei primitivi insediamenti collinari poterono progressivamente scendere verso il mare, dando così origine al primo nucleo del borgo di Riomaggiore, situato nell’attuale quartiere della Marina. Le prime notizie storiche sul territorio di Riomaggiore risalgono al 1251, quando gli abitanti del distretto di Carpena si riunirono per giurare fedeltà alla Repubblica di Genova nella guerra contro Pisa.
Riomaggiore, così come le altre Cinque Terre, è stretta tra il mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall’Appennino presso il monte Zatta e scende in direzione sud-est facendo da spartiacque tra la val di Vara e la zona costiera. Il centro storico, il cui nucleo originario risale al XIII secolo, è situato nella valle del torrente Rio Maggiore, l’antico Rivus Major dal quale il borgo prende il nome.
Riomaggiore vanta monumenti di grande interesse, tra cui San Giovanni Battista, una chiesa eretta nel 1340 a tre navate con quella centrale doppia rispetto alle laterali (come le altre chiese delle Cinque Terre), e l’Oratorio di Santa Maria Assunta che ospita un Trittico quattrocentesco e una statua lignea del Trecento raffigurante la Madonna. Importante è anche il Castello che domina il centro storico.
Link Utili