Carrara

È il centro più importante al mondo per quanto riguarda il famoso Marmo di Carrara, un marmo bianco molto pregiato che viene estratto dalle vicine Alpi Apuane. L’Unesco nel 2014 ha inserito le Cave di marmo di Carrara, nella lista dei patrimoni dell’umanità. Con Massa, nel periodo tra il XV ed il XIX secolo, costituì il Ducato di Massa e Carrara.

Tra i monumenti della città si ricordano il duomo del XII secolo ed il palazzo ducale del XVI secolo, ora sede dell’Accademia delle Belle Arti.

È stata, e lo è per certi versi tuttora, un vero e proprio capoluogo del pensiero anarchico italiano ed internazionale, anche se negli ultimi decenni tale cultura ha assunto anche qui connotati di evidente storicizzazione. La biblioteca anarchica del circolo culturale Gogliardo Fiaschi raccoglie e racconta con la sua preziosa collezione quello che fu ed è il movimento anarchico italiano e carrarese.

La città di Carrara il 12 gennaio 2007 è stata insignita della medaglia d’oro al merito civile per il contributo dato tra il 1943 e il 1945 alla lotta di Liberazione dal nazi-fascismo.

Il suo motto è Fortitudo mea in rota (dal latino per “La mia forza è nella ruota”).

Il sito cinese Wenwen Sogou, considerando l’unicità dei territori naturali legati al marmo, ha inserito Carrara tra le 200 città più belle del mondo.

I luoghi suggestivi adiacenti alla città, hanno spinto il regista Mark Forster, a girare il 22esimo di 007 – James Bond, nel comune di Carrara. L’attore Daniel Craig, in seguito alle riprese del film, ha deciso di cercare casa in Italia suscitando l’interesse dei media; dopo una lunga trattativa non andata a buon fine per l’acquisto di una villa in Umbria, ha comprato una prestigiosa residenza nello storico quartiere di San Francesco.

Link Utili