Marinella di Sarzana
Marinella di Sarzana è il lembo costiero del Comune di Sarzana. Il suo territorio è delimitato dalla provincia di Massa Carrara (comune di Carrara) a sud-est, dal comune di Ameglia a nord-ovest, da quello di Ortonovo a nord-est e dal resto del comune di Sarzana a nord.
Appendice balneare della cittadina ligure di Sarzana, Marinella di Sarzana fa geograficamente parte della Riviera Apuana ed è praticamente contigua a Marina di Carrara. La particolarità di Marinella di Sarzana è quella di essere caratterizzata da un litorale basso e sabbioso, totalmente diverso dalle coste rocciose della riviera ligure.
Il borgo che dà il nome alla zona ha il maggior numero di case nelle vicinanze della Tenuta di Marinella, grande estensione di terreno nel quale ancora oggi sono coltivati mais e altri prodotti, esclusivamente per l’alimentazione delle 350 vacche frisone da latte, ed altrettante da rimonta, della stalla. All’interno della Tenuta vi è anche lo stabilimento che lavora e confeziona il Latte di Marinella ad alta qualità ed i suoi derivati.
Grazie al suo litorale sabbioso lungo circa 3 chilometri, lungo i quali si alternano spiagge libere e concessioni demaniali, Marinella di Sarzana è una zona balneare molto frequentata da turisti provenienti dalla vicina Emilia e dalla Lunigiana, è anche nota per la vicinanza agli scavi archeologici dell’antica Luni.
Il litorale sarzanese è conosciuto, ed apprezzato, sia per la relativa facilità di accesso e per la vicinanza dai centri urbani maggiori della zona sia per essere un’ottima scelta per chi si vuole godere il mare e le spiagge con tranquillità, lontano dagli eccessi di altre rinomate località turistiche.
Link Utili